fbpx
Connect with us

Hi, what are you looking for?

Google Stadia su iPad e iPhone, la Next-Gen di Google sempre con te!
Google Stadia su iPad e iPhone, la Next-Gen di Google sempre con te!

Redazione

Google Stadia su iPad e iPhone, la Next-Gen di Google sempre con te! [aggiornato]

Grazie ad un piccolo work-around è possibile finalmente utilizzare Stadia, il servizio di Cloud Gaming targato Google, anche sui dispositivi Apple iPad ed iPhone. Scopriamo insieme come fare.

Cos’è Google Stadia?

Stadia è una piattaforma di cloud gaming, sviluppata da Google e rilasciata il 19 novembre 2019, grazie alla quale è possibile giocare in streaming su vari dispositivi. È accessibile esclusivamente tramite internet con una connessione minima consigliata di 10 Mbps.

Specifiche tecniche per il Cloud Gaming con Google Stadia in base al tipo di connessione disponibile

StadiaStadia Pro
Velocità minima di connessioneRisoluzioneAudioRisoluzioneAudio
10 Mbit/s720p, 60 FPSStereo720p, 60 FPSStereo
20 Mbit/s1080p HDR Video, 60 FPSStereo1080p HDR Video, 60 FPS5.1 Surround
35 Mbit/s1080p HDR Video, 60 FPSStereo4K HDR Video, 60 FPS5.1 Surround

Tra le caratteristiche principali vi sono quelle di acquistare i giochi, in formato digitale, senza download e senza eseguire aggiornamenti, riprodurre i giochi fino ad una risoluzione 4K tramite un abbonamento a Stadia Pro.

Tramite Stadia Pro i giocatori potranno usufruire di tutti i videogiochi presenti all’interno del catalogo come avviene per i principali concorrenti: PlayStation Now, Project xCloud di Microsoft e GeForce Now di Nvidia.

Google Stadia Pro ha un costo di €9.99 al mese ed è possibile provare la piattaforma gratuitamente per 30 giorni, a patto di collegare un metodo di pagamento riconosciuto.

Sarà possibile disattivare il rinnovo automatico, anche immediatamente dopo la sottoscrizione del piano gratuito, direttamente dalle impostazioni dell’account Google Stadia, per non vederci addebitare il costo mensile alla scadenza del periodo di prova.

Come accedere a Google Stadia?

Possiamo accedere alla piattaforma sia da dispositivi Desktop tramite browser Google Chrome e utilizzare tastiera, mouse o controller (compatibile con i controller Xbox e PS4, anche in modalità wireless), mentre per giocare su iPhone ed iPad è necessario il controller Stadia.

Controller Compatibili con Google Stadia

TipologiaTV con Chromecast Ultra / iPad – iPhoneGoogle ChromeSmartphone Android 10
Controller StadiaConnettività Wi-FiUSB e Wi-FiUSB
Tastiera e mouseUSB e Bluetooth
DualShock 4USB e BluetoothUSB e Bluetooth
Xbox OneUSB e BluetoothUSB e Bluetooth
Xbox One EliteUSBUSB
Xbox Adaptive ControllerUSB e BluetoothUSB e Bluetooth
Xbox 360USBConnettività USB
Switch Pro ControllerUSB e Bluetooth

È possibile utilizzare Stadia anche su smartphone Google Pixel 2 (e successivi) e su una selezione di smartphone Android, nonchè su tablet con sistema operativo Chrome OS, ricordiamo però che la versione mobile di stadia non supporta i controlli Touch Screen per cui sarà sempre necessario connettere un controller compatibile al dispositivo.

Ufficialmente i dispositivi mobili di Apple (iPhone ed iPad) non sono abilitati alla riproduzione di giochi in Cloud Gaming, per via di alcune limitazioni imposte dal regolamento di App Store per gli sviluppatori. Troveremo quindi su App Store l’applicazione Stadia ma questa servirà esclusivamente all’impostazione del profilo personale e la consultazione del catalogo dei giochi compatibili ed inclusi (o meno) nel pacchetto Stadia Pro.

Come avere Google Stadia su iPad ed iPhone

Grazie ad una Browser App chiamata Stadium possiamo avere Google Stadia su iOS 14 in pochi minuti utilizzando un User Agent personalizzato ed un account Stadia.

L’applicazione caricherà la pagina come se fosse una Web App, in full screen e senza i classici elementi dei comuni browser (barra degli indirizzi, pulsanti per la navigazione, ecc.), vediamo come impostarla per avere Stadia sempre con se:

  1. Vi consigliamo di registrarvi a Google Stadia tramite browser o app ufficiale prima di procedere, in modo da dover esclusivamente fare l’accesso una volta terminata la procedura visti i possibili problemi di compatibilità con l’UI dell’interfaccia Web (soprattutto su iPhone).
  2. Scaricare l’applicazione Stadium da App Store;
  3. Impostare come Primary URL il seguente indirizzo:
    https://stadia.google.com/home
  4. Impostare come User Agent il seguente testo:
    Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_15_5) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/85.0.4183.83 Safari/537.36
  5. Tornare al menù principale e cliccare su Authenticate, dopodichè inserire il seguente indirizzo:
    https://accounts.google.com/
  6. Dopo aver effettuato l’accesso, cliccare su “Done” o “Fatto” e andare su “Go Home” dal Menu;
  7. Collegare un Controller compatibile tramite Bluetooth;
  8. Fine, da ora in poi ogni volta che lanceremo Stadium verremo reindirizzati direttamente alla landing page di Google Stadia e potremo iniziare a giocare immediatamente.

Consigliamo l’utilizzo su iPad dove l’applicazione gira in maniera efficiente (testato con successo su iPad Pro 2018 e connessione WiFi 5Ghz), mentre su iPhone in modalità verticale l’interfaccia ha difficoltà ad adattarsi alle proporzioni dello schermo, rendendo difficoltosa la creazione dell’account ed i settaggi del profilo Stadia (in-game, in modalità orizzontale, invece sembra funzionare senza particolari problemi su buona parte dei giochi).

Buon divertimento 🙂


Scopri Dalvin Market

Il nostro team è sempre al lavoro per scovare i migliori prodotti (marche e prezzo), filtrare le vere opportunità di mercato, consigliarti i prodotti dei migliori brand e gli articoli del momento, attraverso l’utilizzo di programmi specifici, ogni giorno.

Iscriviti subito al canale Telegram Dalvin Market e non perdere il prossimo affare!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti anche:

Sticky Post

Cos’è Amazon Warehouse? Ti stai chiedendo come sia possibile che nella playlist quotidiana di Dalvin Market si trovino articoli con sconti fino al 90%?...

Deals

Amazon si sta impegnando sempre di più per rendere gli acquisti nel proprio marketplace più semplici e comodi per gli acquirenti, introducendo finalmente la...

Deals

Immagina: un’auto a noleggio con la semplicità di un acquisto su Amazon! Vorresti un auto a noleggio che ti garantisca: Burocrazia quasi nulla Costi...

Tech Life

In questo approfondimento parleremo di Telegram: Servizio di messaggistica istantanea con oltre 400 milioni di iscritti (ad oggi) e che registra un incremento di...

Copyright © 2020 powered by Dalvin. Dalvin.it: approfondimenti, guide e consigli su come risparmiare sul web. Ottimizza le tue spese, risparmia con noi! In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo. Tutti i marchi, registrati e non, e altri segni distintivi presenti nel sito appartengono ai legittimi proprietari e non sono concessi in licenza né in alcun modo fatti oggetto di disposizione, salvo espressamente indicato.

Scroll Up