Dodicesimo appuntamento con Dalvin Weekly Update: oggi scopriremo nuovi segnali da altri pianeti, le nuove accuse di Facebook ad Apple, l’alleanza “spettacolare” tra Amazon e Sky, il robot per gatti ed altre imperdibili notizie dal web!

1. Deboli segnali da nuovi mondi
Un segnale radio proveniente dalla costellazione di Tau Boötis, un sistema composto da una stella binaria ed un esopianeta, distante appena 50 anni luce da qui), è stato captato da un radiotelescopio nei Paesi Bassi.
Il team di scienziati, coordinato dalla Cornell University, era alla ricerca di un pianeta che avesse una firma di emissioni radio simile a quella del pianeta Giove, indicando come tale firma sia espressione di altri parametri che ci permettono di individuare caratteristiche fisiche e chimiche compatibili con un pianeta “abitabile” e dotato di atmosfera:
“Il campo magnetico degli esopianeti può contribuire alla loro possibile abitabilità, schermando la propria atmosfera dal vento solare e dai raggi cosmici e proteggendo, quindi, il pianeta dalla perdita di atmosfera”
Jake Turner – Astronomo – Cornell University
Grazie a una nuova tecnica basata sul rilevamento delle emissioni radio, un team di astronomi ha scoperto un debole segnale radio proveniente da un esopianetap. https://t.co/ZEYr0QVpRA
— Wired Italia (@wireditalia) December 18, 2020
2. Amazon annuncia l’AI che ti veste
Amazon presenta Amazon Made for You.
Amazon Made for You è un servizio che permette di realizzare capi d’abbigliamento su misura che usa le AI (Artificial Intelligence) per “prendere” le misure.
Al momento è disponibile solo negli USA e al momento è disponibile solo una T-Shirt, che però si può personalizzare quasi per intero: potremo scegliere colori, tipo di tessuto, lunghezza di maniche e colletto e molti altri parametri.
Ma come funziona? Per ottenere il miglior servizio possibile, Amazon ti chiedere delle foto e dei dati, come varie foto in determinate pose e alcuni dati come peso e altezza.
Questi dati vengono elaborati in quello che Amazon chiama “controfigura virtuale”. Amazon precisa che l’utente ha la facoltà di cancellare i propri dati (e quindi il proprio avatar) in qualsiasi momento, e che le foto caricate vengono cancellate subito dopo la creazione della controfigura virtuale.
Amazon For You ufficiale: abbigliamento su misura grazie all'AI https://t.co/m4q75lzDZD via @HDblog pic.twitter.com/b9LWhuM0tj
— HDblog (@HDblog) December 16, 2020
3. Cyberbug 2077
Dopo un’attesa durata quasi 8 anni Cyberpunk 2077 è uscito lo scorso 10 Dicembre per Playstation, Xbox, PC e Stadia.
Sulle console però il gioco si è rivelato acerbo e pieno di bug. Dai crash all’impossibilità di svolgere alcuni missioni, per finire anche con una grafica a dir poco imbarazzante. Per tale motivo CD Project Red ha deciso di rimborsare coloro che non volevano aspettare le patch correttive.
Incredibilmente però Sony ha deciso di rimuovere il gioco dal Playstation Store, onde evitare di dover erogare ulteriori rimborsi.
Non temete però perchè CD Project Red sta lavorando per poter riportare al più presto Cyberpunk 2077 sul Playstation Store. Se non riuscite ad attendere e non vi importa di bug e glitch vari, potete comunque acquistare una copia fisica del gioco tramite questo link.
BREAKING: Sony is removing Cyberpunk 2077 from the PlayStation Store, and will offer refunds to players who already bought it. https://t.co/zM63pD1lJY pic.twitter.com/F5olu04dpS
— IGN (@IGN) December 18, 2020
4. I robocani hanno adesso una nuova casa in Corea del Sud
Vi ricordate quei simpatici ed anche inquietanti spot sui “cani-robot“ che facevano di tutto?
Bene l’azienda che realizza questi fantastici robot è la Boston Dynamics che grazie ai fondi della Darpa ha realizzato questi incredibili progetti.
Hyundai è interessata a potenziare la sua rete logistica con dei robot ed ha molti altri progetti in mente legati ai robot umanoidi, per questo motivo con l’esorbitante cifra di 1,1 miliardi di dollari ha acquisito il controllo della Boston Dynamics.
Hyundai takes control of Boston Dynamics in $1.1B deal https://t.co/H0Nb9mhZSU pic.twitter.com/aXybqY9Hqe
— The Verge (@verge) December 11, 2020
5. Il Vicepresidente USA si sottopone al vaccino
Il Vicepresidente Americano Mike Pence è stato sottoposto al vaccino contro il Covid-19 in diretta dalla Casa Bianca insieme alla moglie Karen, il nuovo Presidente degli USA, Joe Biden invece si sottoporrà allo stesso la prossima settimana.
Mike Pence afferma «è sicuro ed efficace. È un miracolo medico» e che «Questo è l’inizio della fine del Covid» 🍀
US Vice President Mike Pence received the coronavirus vaccine at the White House on Friday.#Washington #US #mikepence #pence #whitehouse #pfizer #coronavirus #vaccine #coronavaccine #anews pic.twitter.com/16vGndLpHs
— ANews (@ANews) December 18, 2020
6. Privacy o Controllo? Facebook accusa Apple
Due colossi di internet ed i loro modi diversi di interpretare la parola “privacy”. Apple ha investito parecchio negli ultimi anni sulla tutela della privacy e con l’ultima versione del suo sistema operativo ha introdotto la possibilità per gli utenti di scegliere se fornire o meno i dati di navigazione a fini pubblicitari e commerciali.
Tali dati vengono utilizzati dalle piattaforme pubblicitarie per poter fornire pubblicità mirata a specifici tipologie di utenti, al fine di far giungere una pubblicità ad un destinatario che potrebbe essere potenzialmente più interessato rispetto ad un altro.
Apparentemente la mossa di Apple sembra voler tutelare il diritto alla privacy dei suoi utenti, ma il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, non sembra essere della stessa opinione e accusa Apple di recare un danno economico a tutte quelle piccole e medie imprese che sono riuscite a riprendersi dalle chiusure messe in atto per contrastare la crisi dell’emergenza coronavirus.
Secondo Zuck inoltre, alla base delle scelte prese da Apple ci sarebbe la necessità da parte dell’azienda della mela di far rientrare tutti questi dati all’interno di una piattaforma pubblicitaria interna e quindi di favorire gli sviluppatori che utilizzano tale piattaforma rispetto alle piattaforme alternative. Cupertino risponde alle critiche dichiarando che l’app tracking transparency servirà soltanto a dare un maggior controllo e maggiori garanzie sulle modalità con cui i dati vengono raccolti e poi riutilizzati.
Il social network si scaglia contro Cupertino, che limita la condivisione dei dati per la pubblicità personalizzata. L'accusa è di mettere a repentaglio gli affari delle pmi. https://t.co/vJkkzcUvNT
— Wired Italia (@wireditalia) December 18, 2020
7. Ecco a voi il Robot Ebo!
Questo nuovo robot diventerà sicuramente il nuovo migliore amico del tuo gatto!
Le dimensioni di questo piccolo robot sono di soli 76mm X 76 mm X 70 mm ed è stato studiato per dare la massima compagnia al tuo gatto mentre sei via .
Ebo può rotare, rotolare e giocare con il tuo felino dando loro l’esercizio fisico adatto a rimanere in buona salute, possiede un sensore di collisione integrato ed una videocamera per riprodurre in streaming il tempo di gioco del tuo gatto tramite l’app, con divertenti filtri per il tuo amico felino; puoi persino programmare quando ebo è attivo.
Puoi scoprire Ebo Companion Robot cliccando su questo link.
This device keeps your cat entertained while you're busy. pic.twitter.com/eyAXNxmxgY
— PCMag (@PCMag) December 15, 2020
8. Un’alleanza Spettacolare: Amazon e Sky iniziano una nuova collaborazione
Dopo una lunga trattativa, Amazon e Sky hanno deciso di unire le forze, dando inizio a un percorso di collaborarea lungo termine. Le novità che hanno annunciato riguarderanno non solo il Regno Unito, Austria, L’Irlanda o Germania ma interesseranno anche la nostra nazione.
Prima novità: a partire da questa settimana gli abbonati Sky potranno riprodurre i contenuti di Prime Video, il servizio streaming di Amazon, direttamente dai propri dispositivi Sky Q, grazie ad una nuova app dedicata che verrà installata su tali decoder in maniera completamente automatica. Gli abbonati Sky che non hanno effettuato la registrazione ad Amazon Prime potranno registrarsi attraverso l’app di Amazon Prime Video per avere un periodo di prova gratuito di 30 giorni.
Seconda Novità: l’app di NOW TV sbarca finalmente sui dispositivi Fire TV!
Il rilascio è previsto a partire da inizio 2021 e coinvolgerà i seguenti dispositivi: Fire TV Stick, Fire TV Stick Lite, Fire TV Stick 4K. Per l’utilizzo di NOW TV sui dispositivi Fire TV sarà necessario scaricare l’apposita app dallo Store.
Amazon e Sky si alleano: Prime Video su Sky Q e Now TV che arriva anche su Fire TV https://t.co/XCKAkO8etR via @HDblog pic.twitter.com/OvCz6dURVe
— HDblog (@HDblog) December 14, 2020
9. Satoshi colpisce ancora: Bitcoin schizza a livelli stellari
Nel corso degli ultimi anni abbiamo sentito dire molte volte che ormai il tempo del Bitcon era terminato e che era destinato a perdere terreno rispetto le nuove criptovalute.
Ma ancora una volta il Bitcon ci stupisce schizzando ad un valore di 23.256,92$.
Il Bitcoin oggi vale il doppio rispetto a settembre di quest’anno ed ha incredibilmente guadagnato il 186% negli ultimi 12 mesi.
The fact that $BTC is consolidating at $23,000 is surreal 😭 pic.twitter.com/B5nzS1VkW5
— LilMoonLambo (@LilMoonLambo) December 18, 2020
10. Uno Chef a portata di App
Cook Magic è un assistente che messaggia con te e ti aiuta a preparare ricette con tutto ciò che hai presente nella dispensa.
Creato dal team di cuochi Samsung, Cook Magic è un bot di ricette basato su testo.
Basta inviare un messaggio di testo con l’elenco dei prodotti a tua disposizione ed il bot risponderà inviandoti i link che portano alle ricette che possono essere eseguite usando quegli ingredienti.
Tell this bot what's left in your pantry and it'll suggest a recipe. pic.twitter.com/QMVQi15XR4
— PCMag (@PCMag) December 17, 2020

Scopri Dalvin Market
Il nostro team è sempre al lavoro per scovare i migliori prodotti (marche e prezzo), filtrare le vere opportunità di mercato, consigliarti i prodotti dei migliori brand e gli articoli del momento, ogni giorno.
Iscriviti subito al canale Telegram Dalvin Market e non perdere il prossimo affare!